Gasolio

 

Gasolio
autotrazione

È il gasolio destinato ad alimentare i motori ad accensione per compressione, derivato da miscele le cui performance rendono adatto il funzionamento dei motori anche in condizioni estreme di temperatura e marcia.

Il gasolio autotrazione è utilizzabile sia per automezzi pesanti come i camion per trasporto merci, sia autovetture diesel.

Il gasolio autotrazione può contenere al suo interno una quantità di biodiesel fino al 7% in volume. Il biodiesel è un prodotto energetico rinnovabile ottenuto a partire da oli vegetali in grado di conferire prestazioni e rese energetiche paragonabili a quelle dei carburanti fossili e al tempo stesso di ridurre il livello di emissioni di gas serra.

I requisiti che il gasolio deve soddisfare per poter essere venduto sono definite a livello europeo dalla specifica di riferimento EN 590 emanata dal CEN e recepita in Italia come UNI EN 590. Le caratteristiche del gasolio che hanno un impatto ambientale (per es. il contenuto di zolfo) sono state definite dall'Unione Europea nella Direttiva 2009/30/CE.

Gasolio Alpino

Il Gasolio Alpino è un gasolio per autotrazione utilizzato in aree geografiche caratterizzate dal clima particolarmente freddo, con inverni rigidi.


Gasolio agricolo

Riconosciuto per il caratteristico colore verde, è un prodotto ad accisa agevolata.

Il gasolio agricolo viene utilizzato come combustibile per le attività legate all’agricoltura.

Il gasolio agricolo è il carburante per eccellenza dei mezzi agricoli.

Il prezzo del gasolio agricolo è notevolmente basso rispetto agli altri carburanti perché soggetto ad agevolazione fiscale sui carburanti e rappresenta per il mondo agricolo una delle misure più importanti per l’abbattimento dei costi di produzione.

Crevacuore Petroli, grazie ad una flotta di mezzi anche di piccole dimensioni, è in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela: dalla piccola quantità per l’impresa familiare a grandi quantitativi per aziende agricole di notevoli dimensioni.

 

"RED"
il gasolio per riscaldamento

Riconoscibile per il suo colore rosso, il gasolio per riscaldamento viene utilizzato come combustibile negli impianti termici; fornisce energia destinata ad alimentare impianti di riscaldamento civili, commerciali e industriali.

Il gasolio da riscaldamento, unito ad un impianto moderno, è molto performante perchè produce un livello di emissione di fumo e fuliggine quasi a zero rispettando l’ambiente.

Gasolio per riscaldamento significa sicurezza; non esplode e non brucia allo stato liquido quindi non sussistono rischi per la famiglia o l’azienda.

Scegliere un impianto di riscaldamento a gasolio è una scelta di sicurezza.

Efficienza ed economicità

L’impianto di riscaldamento a gasolio presenta notevoli vantaggi in termini di risparmio rispetto ad altri combustibili. Un moderno impianto di riscaldamento a gasolio è il 15% più efficiente di uno a gas e oltre il 60% di uno elettrico; in più il gasolio brucia a temperatura maggiore del gas dando così più calore, più rapidamente e più economicamente.